Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Corso Linfodrenaggio Vodder Schule I° e II° livello

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Nell’ambito sanitario, l’accesso ai corsi è riservato a fisioterapisti, massofisioterapisti, terapisti della riabilitazione e medici. L’iter formativo si articola in 4 livelli di 5 giorni l’uno, per complessivi 20 giorni. Secondo il protocollo stabilito della Società tedesca di Linfologia, sono previste al minimo 40 ore di lezione per ciascun livello (8 ore al giorno), per complessive 160 ore. Durante i primi 2 livelli, docente abilitata dalla dr. Vodder Schule di Walchsee, Austria, tiene sia le lezioni teoriche che pratiche; per i 2 livelli successivi le lezioni teoriche sono affidate ad un medico della dr. Vodder Schule (dr. Shetty – Lee) o, comunque, su indicazione della Scuola stessa, specialista nell’ambito linfologico di fama internazionale (dr. Schuchhardt). Al conseguimento dell’Attestato finale (al termine del 4° livello) la dr. Vodder Schule caldeggia la partecipazione a specifici Corsi di Aggiornamento, con frequenza almeno biennale, indispensabili per il mantenimento della qualità della tecnica manuale, nonché per la possibilità di revisione e per il costante aggiornamento professionale.
Argomenti del corso:Linfologia, Edemi arti inferiori, Linfedemi, Edemi tissutali
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Al superamento dell’Esame, la dr. Vodder Schule rilascerà un Attestato, a validità internazionale, che abilita l’interessato all’applicazione della tecnica del Linfodrenaggio Manuale secondo Vodder,in ottemperanza delle leggi vigenti nel Paese, nel quale il terapista opera
Acquisizione competenze di processo:Storia del LDM; anatomia e fisiologia del sistema linfatico; linfangiomotricità; circolazione extravasale delle proteine plasmatiche; carico di pertinenza linfatica; equilibrio di Starling; linfa: concetto, quantità, capacità di trasporto del sistema linfatico; il tessuto connettivo; filtrazione, riassorbimento, diffusione, osmosi, oncosi; vie linfatiche della pelle e degli organi del corpo umano; linee spartiacque.
Acquisizione competenze di sistema:Tecniche di base del LDM; Trattamento di collo, viso, arto inferiore, arto superiore, nuca, dorso lombi, addome, petto.Manualità speciali per viso (naso, occhi, orecchio, cavo orale), arto superiore (gomito, polso, mano, dita), arto inferiore (ginocchio, caviglia, piede, dita), spalla e periartrite, anca e coxartrosi, spazi intercostali di torace e dorso, presa "bronchite", drenaggio profondo dell'addome.Al termine, esame intermedio teorico e pratico, al superamento del quale verrà consegnato un Attestato, che permetterà di proseguire la formazione in LDM e di lavorare su pazienti affetti dalle patologie indicate durante il corso.
Informazioni
Data:09/05/2014 - 09/09/2014
Comune:Santa Teresa di Riva (ME)
Azienda/Ente formativo:www.rehablab.it
Luogo di svolgimento:PosturalClinic
Indirizzo:via Roma 57
Crediti assegnati:50
Durata del corso (in ore):110
Quota di partecipazione:1500 €
Responsabile scientifico:Dott.ssa Lucia Longo
Qualifica:Docente Vodder Schule /Alpenbad Walchsee / Austria

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti