Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Seminari di neuropsicologia e riabilitazione 2013 - Buone prassi didattiche e riabilitative per bambini con Bisogni Educativi Speciali

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
i Seminari di neuropsicologia e riabilitazione del 2013 saranno centrati sulla presentazione di programmi e strumenti operativi multilivello, considerati di buone prassi a livello nazionale e internazionale. Argomenti: Seminario 1° - Il bambino iperattivo: trattamenti multilivello (11 ottobre 2013); Seminario 2° - Discalculia e dislessia: strumenti operativi (8 novembre 2013).
Argomenti del corso:Riabilitazione, Bisogni educativi speciali, disturbi dell'apprendimento, ADHD
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Nel corso di questi anni l’emersione dei disturbi dell’apprendimento, dell’attenzione e dell’iperattività ha indotto i professionisti a strutturare interventi sempre più mirati ed efficaci sia in ambito scolastico che riabilitativo. Oggi, accanto alle conquiste della diagnostica, è necessario sempre più possedere strumenti di intervento specifici, strutturati e validati.
Acquisizione competenze di processo:Il primo Seminario, dedicato all’approfondimento delle tecniche didattiche e riabilitative per il bambino con disturbo da deficit dell’attenzione e dell’iperattività, oltre a presentare lo scenario entro il quale si collocano gli interventi psicoeducativi e riabilitativi, consentirà di conoscere alcuni programmi innovativi, quali il Coping Power, strumento per il controllo di rabbia e aggressività in bambini e adolescenti, di recente adottato in alcune realtà del nostro Paese, l’approccio e i modelli di Educazione Razionale Emotiva, il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione e Trasferibilità) per il supporto nello svolgimento dei compiti a casa, l’approccio prosociale per interventi multilivello. Il secondo Seminario approfondirà alcune tecniche avanzate di intervento sul bambino con discalculia e dislessia, alla luce delle innovazioni introdotte anche in ambito scolastico sia dalla L. 170/2010 che dalla recente Direttiva ministeriale sui Bisogni educativi speciali.
Acquisizione competenze di sistema:I Seminari, oltre a offrire uno specifico approfondimento sugli strumenti di progettazione degli interventi e su alcuni esempi applicativi, forniranno il quadro complessivo sullo stato dei saperi sulle attuali tecniche di riabilitazione e didattiche più efficaci, in una chiave sistemica e interdisciplinare.
Informazioni
Data:11/10/2013 - 08/11/2013
Comune:Pineto (Teramo)
Azienda/Ente formativo:Centro Studi Sociali dell'Associazione Focolare Maria Regina onlus
Luogo di svolgimento:Centro Studi Sociali "don Silvio De Annuntiis"
Indirizzo:via Tagliamento - Scerne di Pineto (TE)
Crediti assegnati:18
Durata del corso (in ore):19
Quota di partecipazione:90 €
Responsabile scientifico:Giovanni Visci
Qualifica:Pediatra e neuropsichiatra infantile

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti