Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Valutazione e trattamento della cefalea: il ruolo della terapia manuale

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura. DURATA:16 ore, suddivise fra teoria e pratica. METODOLOGIE FORMATIVE: La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da: attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio; lavori di gruppo, esercitazioni, role playing,simulazioni, etc.; adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento; un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25 spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere. COSTO:319 euro, in promozione a 299 euro fino al 9 Aprile 2013 VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLA CEFALEA: IL RUOLO DELLA TERAPIA MANUALE (scheda riassuntiva al link: http://www.ecm.formazione-spes.it/course/info.php?id=39) - 11 e 12 Maggio 2013 - Campus Universitario di Savona - Via Magliotto 2 - 319 euro (IVA inclusa) - in promozione a 299 euro fino al 09/04/2013 - 23 crediti ECM - RESPONSABILE SCIENTIFICO:Dott.ssa Cinzia Finocchi - DOCENTI: Dott.ssa Cinzia Finocchi (Scarica CV) - Neurologo, Responsabile del Centro Cefalee dell'Azienda Ospedaliera Universitaria San MartinoGenova Dott. Andrea Zimoli (Scarica CV) - Fisioterapista, docente delMaster in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova. Dott. Tommaso Geri(Scarica CV) - Fisioterapista, docente delMaster in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova. PROVIDER:SPES S.c.p.A. (provider n°86)
Argomenti del corso:Concetti di base di anatomia funzionale del rachide cervicale. La classificazione delle cefalee secondo l'International Headache Society. I principi della raccolta anamnestica secondo un ragionamento clinico contestualizzato al paziente con cefalea. La struttura dell' esame obiettivo e la finalità dei test di valutazione dei distretti del distretto cervicale. I principi di programmazione del trattamento del distretto cervicale.
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il corso ha lo scopo di far acquisire competenze specifiche da adottare nella gestione del paziente affetta da cefalea. In particolare competenze di diagnosi differenziale per la distinzione di una cefalea primaria da una cefalea di tipo cervicogenico, per la conduzione di una anamnesi dettagliata, per l'esecuzione di un esame clinico completo, per la pianificazione ed esecuzione di un trattamento strutturato sul bisogno di salute della persona.
Acquisizione competenze di processo:Il corso ha lo scopo di far sviluppare il ragionamento clinico dello studente con competenze specifiche che legano la raccolta anamnestica all'esame clinico fino al trattamento e allo stabilimento della prognosi funzionale della persona
Acquisizione competenze di sistema:La conoscenza della diagnosi differenziale permetterà allo studente di identificare i pazienti che necessitano di visita specialistica, stabilendo di conseguenza un approccio multi-disciplinare al disturbo. La conoscenza delle caratteristiche della cefalea di tipo cervicogenico consente allo studente la gestione dei pazienti affetti da questo disturbo nell'ottica della Evidence Based Medicine. In entrambi i casi le competenze acquisite possono essere usate da professionisti che operino in strutture sanitarie pubbliche, private o in regime di libera professione.
Informazioni
Data:11/05/2013 - 12/05/2013
Comune:Savona
Azienda/Ente formativo:SPES S.c.p.A.
Luogo di svolgimento:Campus Universitario di Savona - c/o SPES Pal. Branca
Indirizzo:Via A. Magliotto, 2
Crediti assegnati:23
Durata del corso (in ore):16 ORE
Quota di partecipazione:299 €
Responsabile scientifico:Dott.ssa Cinzia Finocchi
Qualifica:Neurologo, Responsabile Centro Cefalee Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino Genova

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti