Calendario Ecm Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

La riatletizzazione attraverso esercizi con sovraccarichi

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Parte teorica : La classificazione della forza Come si realizza un programma di allenamento con i sovraccarichi La progressione nell’allenamento della forza Parte pratica: La corretta esecuzione nell’uso dei sovraccarichi: manubri, bilancieri, cavi, attrezzature E’ importante la disponibilità da parte dei partecipanti di provare ad eseguire i movimenti per comprendere quelle che sono le difficoltà che incontra un paziente quando si sottopone ad un allenamento per la riatletizzazione. Verrà inoltre analizzato come l’utilizzo di esercizi adattati da gesti tecnici specifici possa rivelarsi utile alla riatletizzazione. DURATA:8 ore, di cui 2 ore per la parte teorica e 6 ore per la parte pratica. Vista l'importante componente pratica del corso, si invitano i partecipanti a dotarsi di un abbigliamento da palestra. METODOLOGIE FORMATIVE: La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da: attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio; lavori di gruppo, esercitazioni, role playing,simulazioni, etc.; adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento; un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25 spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.
Argomenti del corso:La classificazione della forza, programma di allenamento con i sovraccarichi, la progressione nell’allenamento della forza, La corretta esecuzione nell’uso dei sovraccarichi: manubri, bilancieri, cavi, attrezzature.
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Gli strumenti e il loro uso per l’incremento della forza
Acquisizione competenze di processo:La corretta esecuzione degli esercizi per una appropriato stimolo dell’apparato muscolare
Acquisizione competenze di sistema:Dalle espressioni della forza, alle modalità di allenamento; dalla periodizzazione alla programmazione dell’allenamento.
Informazioni
Data:06/04/2013
Comune:Savona
Azienda/Ente formativo:SPES S.c.p.A.
Luogo di svolgimento: PALESTRA DEL CONI
Indirizzo:via Mentana n.9 - Savona
Crediti assegnati:12
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:199 €
Responsabile scientifico:Dott. Carlo Varalda
Qualifica:Diploma ISEF; Laurea Magistrale in Scienze Motorie; Master in Posturologia; Docente a contratto Facoltà di Scienze Motorie Università del Foro Italico; Coordinatore settore formazione Federazione Italiana Pesistica; Docente Nazionale Federazione Italiana Pesistica; Certificato CPT e CSCS per National Strength and Conditioning Association; Preparatore Fisico Squadre Nazionali.

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i corsi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti